Translate

venerdì 4 ottobre 2013

Vergogna



Un uomo anziano vestito di bianco, di fronte all'immane tragedia del mare di Lampedusa, ha pronunciato una parola: vergogna. Il papa ha ragione, perché quei 300 morti sono un'infamia per il genere umano. Ma quella parola non riguarda solo governi ed istituzioni civili. Riguarda anche il pensiero e l'azione di quella istituzione di cui il papa è il capo assoluto: la Chiesa.

Chi negli ultimi decenni ha predicato in quelle terre, da cui provengono i disperati morti nel mediterraneo, che avere figli è bello, e averne tanti è ancora più bello, e che una famiglia numerosa è una benedizione di dio?

Chi, attraverso le missioni, ha sistematicamente favorito la natalità senza limiti, la diffusione di messaggi          
devastanti dal punto di vista ambientale, come quello del "crescete e moltiplicatevi" e quello che il mondo la natura e gli animali, come dice il vangelo (un testo scritto duemila anni fa), sono a disposizione dell'uomo e per il suo illimitato dominio? Il risultato di questa visione delirante del mondo sono i trecento cadaveri restituiti ieri dal mare, cioè dalla natura, come un terribile monito.

Chi ha insediato in città e campagne scuole per l'alfabetizzazione (cosa buona e meritevole) ma in cui si insegna il ripudio di ogni mezzo contraccettivo e si esalta la natalità come mezzo per attuare il disegno divino del trionfo dell'uomo su tutto il creato? Chi in queste scuole cristiane insegna in maniera irresponsabile che l'ambiente non è un problema, che la terra può nutrire altre decine di miliardi di persone, che il mondo è a nostra disposizione per volontà divina?

Chi, attraverso l'indottrinamento e la colpevolizzazione ha da sempre contrastato il controllo demografico, l'uso della pillola e del preservativo, ha condannato come colpa grave la contraccezione, ha contrastato con ogni mezzo la procreazione consapevole e l'aborto, ha contribuito all'idea della donna come sottomessa alla volontà del maschio, ha incentivato la mentalità tribale che la vede relegata nella famiglia come fattrice di figli quale suo essenziale significato nella creazione?

Chi  ha sistematicamente ostacolato la diffusione di mezzi contraccettivi, persino di quelli usati nella prevenzione della diffusione dell'Aids? Chi ha in maniera organizzata sabotato e distrutto persino i distributori dei preservativi che alcune organizzazioni umanitarie laiche avevano istallato in tante città o villaggi africani?

La tragedia di Lampedusa desta giustamente orrore in tutti gli uomini. Ma nessun governante, nessun ministro, nessun giornale, nessuna televisione, nessuna organizzazione civile o religiosa va oltre la deplorazione e i soliti richiami all'accoglienza. Nessuno va all'origine della tragedia di ieri e a quelle del passato e di quelle che purtroppo seguiranno. Nessuno parla della incontrollata esplosione demografica della specie Homo che genera squilibri tra popolazione e risorse dei territori, povertà, conflitti, fame e disperazione, e che è alla base dell'imponente fenomeno migratorio che non ha precedenti nella storia di milioni di anni del pianeta e che sta caratterizzando la breve e catastrofica epoca dell'antropocene. Quando il papa ha pronunciato quel "Vergogna!" ha avuto subito prima un attimo di esitazione, come un retropensiero. Mi piace credere e sperare che quel pensiero e quella esitazione derivassero dalla consapevolezza, finalmente dalla consapevolezza anche del capo della Chiesa, che molta vergogna per quello che è accaduto debba ricadere anche sulla Chiesa e le sue deplorevoli azioni e messaggi diffusi nelle terre della disperazione.

25 commenti:

  1. Grazie Agobit.
    Hai detto quello che noi tutti "demograficamente consapevoli" pensiamo. E l'hai detto benissimo.
    Grazie quindi, a nome di tutti.

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo. L'Africa contava circa trenta milioni di umani a metà dell'Ottocento: ora ce ne sono un miliardo! E il mostruoso aumento continua con un raddoppio di 30 anni. Questi numeri dovrebbero bastare a qualunque persona di buon senso per capire dove sta la radice del problema. Nel frattempo, circa il 90% degli altri esseri senzienti (altri animali, vegetali, ecosistemi) sono stati distrutti.

    RispondiElimina
  3. Concordo.

    Temo, però, che la Chiesa non ci arrivi e il suo "Vergogna" fosse solo perchè "non li abbiamo accolti bene".

    Ieri ho letto un paio di articoli da far rabbrividire, uno te lo indico: http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=16405


    Temo che questo sia il pensiero di alcune persone.

    Che la colpa è nostra che non li aiutiamo per bene!!!!!

    In pratica,e la cosa mi fa alquanto arrabbiare, oltre ad avere difficoltà a trovare lavoro, ad esserci trovati un'Italia alla deriva, in crisi, sovrappopolata, ad aver magri studiato e non riuscire a trovare lavoro, o trovare un lavoro che potevi fare a 18 anni (e precario pure),
    abbiamo anche la colpa di non fare figli che paghino le pensioni ai vecchi e migliorino il welfare di questo sistema malato fatto di assistenza sussidi e corruzione e consumismo sfrenato (e zero responsabilità personale,ma sempre di altri),

    adesso siamo anche colpevoli del fatto che sono annegate queste persone.
    Bene!!!

    Altro???

    RispondiElimina
  4. È semplicemente incredibile vedere e ascoltare i nostri telegiornali o trasmissioni come "La vita in diretta". Un delirio di idiozie, e non uno, non uno che abbia il coraggio di dire o ricordare: "Signore e signori miei, fra 10-12 anni ci sarà un altro miliardo di persone - quanto dire una nuova Cina - che vorranno anche loro (si capisce) mangiare e bere e godersi un po' la vita. Cosa si può fare per assicurare a tutti una vita decente? E non dimentichiamo che tra altri vent'anni ci sarà di nuovo un'altra Cina in più, un altro miliardino di persone che vorranno vivere all'americana, all'europea e magari anche alla cinese. Come faremo? Puntare sulla fusione nucleare? O importare materie prime dalla Luna o da Marte? Accalappiare le comete con le loro risorse?". No, niente, tutti si stracciano le vesti, l'indignazione gronda, ma non si sente una sola parola ragionevole: stiamo distruggendo il pianeta a furia di riprodurci come i ratti (vogliamo scommettere che un deficiente dirà che questo è un discorso razzista? e che c'è da mangiare e da bere per almeno 15 miliardi di persone?).

    RispondiElimina
  5. "...e che c'è da mangiare e da bere per almeno 15 miliardi di persone?"

    Non c'è da andare molto lontano. Basta acquistare Famiglia Cristiana alla prima edicola che si incontra. Lì si parla tranquillamente che il mondo sarà più bello e felice con 50 miliardi di umani.

    RispondiElimina
  6. ecco perchè nel mio blog ho postato questo:

    Stavolta scrivo in italiano, a causa di una notizia pubblica ascoltata per puro caso, che riguarda appunto un accadimento in Italia. E a causa di questo accadimento e puramente e unicamente per affannosi malintesi alcune (se non molte) persone potrebbero pensare che il cammino cristiano non valga la pena. Ecco perchè il titolo del posto a prima vista può sembrare curioso.
    Una madre di 4 figli, tutti avuti con parto cesareo, è rassegnata al quinto cesareo per non aver mai usato contraccettivi (nè intende usarne in futuro), convinta che il Signore li proibisca poichè ordina in ogni rapporto di accettare supinamente ogni rischio di concepire. Mica vero. Tanto per incominciare, il Signore lascia i coniugi liberissimi di pianificare la famiglia. Vero è che ci sono casi in cui il Signore voglia una certa nascita (si pensi ai casi di Isacco e di Sansone e a casi con qualche similitudine a questi comunque odierni), ma non significa assolutamente divieto di pianificazione familiare: una cosa non esclude l'altra! Già dopo il primo cesareo, la signora in questione avrebbe ben potuto far uso di anticoncezionali senza per questo offendere Dio. Chi afferma il contrario dovrebbe andare a leggere questo:

    Geremia 16:2
    " Non ti prender moglie e non aver figliuoli né figliuole in questo luogo."




    E alla venuta di Gesù, Egli in nessun passo affermò che le coppie sposate avessero quest'obbligo. Egli disse: "Io sono la Porta", "Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me". Non disse mai che una coppia pecca se evita il concepimento. La salvezza è donata a chi Lo accetta come proprio personale Salvatore, non è requisito valido non porre freni al concepimento. Il Signore non chiede a una persona di rischiare la vita (e magari lasciare pure degli orfanelli) piuttosto che usare un preservativo.

    Quando Dio disse "crescete e moltiplicatevi" al mondo c'erano solo Adamo ed Eva e la seconda volta Noè, sua moglie (comunque forse non più in grado di concepire per l'età), i suoi 3 figli e le 3 nuore (questi ultimi giovani, in grado avere figli), ma NESSUNA di queste 4 donne era certo (ne fu, come ben sappiamo) in pericolo di vita.

    Nessuna delle sette chiese dell'Apocalisse (Efeso, Tiatira, Smirne, Laodicea, Sardi, Filadelfia, Pergamo) nè nessuno venne rimproverato per evitare concepimenti. Quali sono i peccati è ben descritto e tra essi non figura l'evitamento del concepimento.

    Ho conosciuto una coppia missionaria che viveva ben felice senza figli, anzi proprio per questo più libera nella missione........
    Gesù venne sulla terra e diede la Sua vita per noi peccatori. Non abbiate paura di avvicinarvi a Lui unicamente perchè prevenite i concepimenti, non peccate certamente per questo, i peccati sono ben altri.
    Nel frattempo riposto il link della chiesa dove mi sono battezzata (da persona adulta e consapevole):
    www.laportaaperta.it

    RispondiElimina
  7. difatto per questo, dopo Chiesa è bene aggiungere cattolica perchè la propaganda del "fate più figli" non è comune retaggio del protestantesimo (della chiesa ortodossa non saprei, non la conosco fino a questo punto). la gente a furia di sentire tali discorsi finisce per avere paura del cristianesimo perchè purtroppo non sa se non quello che il cattolicesimo insegna. ma hanno mai letto, appunto, Geremia? lo stesso Dio che disse "crescete e moltiplicatevi (ad Adamo ed Eva e ai figli di Noè, quando in tutto il pianetà, cioè, c'erano 8 persone unicamente) disse a Geremia di non sposarsi e DI NON AVERE NE' FIGLI NE' FIGLIE A CAUSA DELLA CALAMITA' CHE SAREBBE ARRIVATA. che san Paolo consigliava ai membri della chiesa di rimanere come lui era (senza essersi formato una famiglia) non lo leggono? ma si sentono pure discorsi tipo: bisogna cercare di concepire perchè si deve avere fiducia nel futuro. quale fiducia? da quando in qua avere fiducia nel futuro lo migliora? dov'è la garanzia? credono di prevedere il futuro? una compagnia di assicurazione gli ha fatto firmare forse la polizza "anni futuri rosei: a previsione infondata rimborsiamo una quota quadrupla"? allora questi non hanno neppure letto l'Apocalisse.....

    RispondiElimina
  8. << Basta acquistare Famiglia Cristiana (...) Lì si parla tranquillamente che il mondo sarà più bello e felice con 50 miliardi di umani. >>

    Ma perchè un mondo di 50 miliardi di persone dovrebbe essere più bello di uno di 20, o di 10, o di 5, o di 2 ?
    Perchè ?
    E non sto parlando dei problemi ambientali, sto proprio parlando del concetto in sè.
    Perchè mai un mondo con tante persone dovrebbe essere meglio di un mondo con poche ?
    E' questo che proprio non capisco di certi ragionamenti.

    RispondiElimina
  9. forse per il malinteso che con 50 miliardi di persone nessuno abbia più a soffrire la solitudine. mica vero però, la solitudine ci sarà perennemente ce ne fossero pure 100. anzi forse proprio per questo. e il perchè è presto detto. si racconta la fandonia dell'altruismo nel mettere al mondo un figlio (ma basti guardare un qualsiasi vocabolario e sotto il termine altruismo non ci sarà mai il sinonimo "ricerca del concepimento". nè sotto egoismo ci sarà mai come sinonimo contraccezione. oltre alla malinterpretazione dunque è suggeribile un corso di italiano, ma su questo potremmo anche sorvolare. quante volte non si è ascoltata la risposta "mi dispiace, non posso venire a darti una mano con il tuo nonno/zio/zia/bisnonna disabile/tuo nipote down o con la tourette perchè ho i bambini da guardare"? "perchè ho i bambini che vanno accompagnati al corso tal dei tali"? "perchè ho i bambini con l'influenza"? e la lista è ancora lunga. ora non cerco fraintendimenti, questa non è affatto una crociata contro i bambini nè intende assolutamente essere abortista (se vogliamo il benessere di chi c'è già esserlo sarebbe un paradosso), non vuole esserlo, vuole solo essere una constatazione. perchè le stesse persone probabilmente diranno anche: "se tu avessi avuto un fratello in più ora non avresti di questi problemi, perchè magari per un pomeriggio ci sta lui con il tuo parente down". ma davvero?ne siamo certi? magari il supposto fratello in più avrebbe trovato lavoro in Australia e non sarebbe disponibile. tanto per dirne una (tralascio gli altri numerosi esempi). e queste cose accadono ora che siamo oltre 7 miliardi molto più di quanto accadeva quand'erano solo 2. chi parla di concepimento a scopo altruistico di sicuro non s'è mai fatto il conto che appunto con oltre 7 miliardi di persone se si ha l'animo dei crocerossini si può ancora più facilmente prendersi cura dell'amico down che già è al mondo, per uno scopo altruistico non è indispensabile mettere al mondo un nuovo essere umano, basta prendersi cira di quello che c'è già e che ha bisogno. invece proprio ora che più siamo, più soli siamo. troppo difficile da capire?

    RispondiElimina
  10. ora senza fraintendimenti: non ho nulla contro le persone che desiderano un figlio (al più posso unicamente consigliare di riflettere, prima di ricercare il concepimento a ogni costo, se si hanno le possibilità economiche per dare al futuro figlio il giusto mantenimento), solo fare riflettere su malintesi e dicerie (popolari o meno)

    RispondiElimina
  11. spero molto, last nana, che il cristianesimo abbia una evoluzione verso una coscienza demografica che attualmente non ha. Nessuno qui ha un preconcetto contro, quello che si contesta sono i documenti, le parole pronunciate. le azioni che ancora non esprimono piena coscienza del problema ambientale e planetario.

    RispondiElimina
  12. mah, buona parte del protestantesimo già ce l'ha, è il cattolicesimo in toto che continua imperterritamente a sfavore della contraccezione (gli ortodossi non li conosco fino a questo punto). siccome essere cristiani non significa essere perfetti (perfetto c'è solo il Signore) si può essere fallibili in questo o quel punto. l'essere umano è di per sè fallibile. ma il cristiano in quanto singolo, singolarmente può ben avere questa presa di coscienza indipendentemente dalla bioetica della chiesa come istituzione. c'è comunque da dire che il cattolicesimo, a differenza del protestantesimo, ritiene che la tradizione (quella che chiama tradizione apostolica) abbia la stessa autorità della Bibbia. per noi no. per noi è esattamente "solus Christus, sola gratia, sola scriptura". Sola scriptura, cioè nessun libro e men che mai una tradizione umana (per quanto la chiamino apostolica) hanno la stessa autorità biblica. e il modo di vedere la procreazione del cattolicesimo deve derivare appunto dalla tradizione. che non ha certo un gran valore, forse nessuno. non per nulla uno dei più grandi economisti della storia, cioè Malthus, non era cattolico, era anglicano (nonostante l'anglicanesimo sia di fatto cattolicesimo non romano e non protestantesimo vero e proprio). Erich Fuchs, un teologo protestante, ha scritto quanto segue in questo link: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090113060116AAYcJU8
    l'utente cromi 30 non riporta l'autore ma è lui, tratto dal suo libro " Desiderio e tenerezza. Una teologia della sessualità ". Quanto alla risposta dell'utente inalbera, probabilmente rispecchia l'unica realtà che l'utente ha conosciuto (data la variegata bioetica all'interno dei vari rami del protestantesimo) e non intacca il protestantesimo nella sua totalità. la chiesa dove mi sono battezzata, www.laportaaperta.it non condanna affatto la contraccezione. e svariate persone che conosco, sempre di religione evangelica, prima di sposarsi si sono premurati di organizzarsi in modo da prevenire i concepimenti, senza per questo rischiare bolle papali o quant'altro. insomma, buona parte dipende da noi, ma ripeto: lo stesso Dio che disse ad Adamo, Eva e ai figli di Noè (quando erano 8 di numero in tutto, credo che dobbiamo ricordarcelo) di moltiplicarsi, disse a Geremia di non sposarsi e di non mettere al mondo figliuoli nè figliuole a causa della calamità che sarebbe arrivata. se fosse stato peccaminoso allora Dio avrebbe voluto che Geremia mettesse su famiglia nonostante in seguito avrebbe dovuto vedere tribolare e magari morire sotto i suoi occhi i familiari a causa della calamità

    RispondiElimina
  13. p.s. avete letto questo articolo?

    http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=16405

    RispondiElimina
  14. Laura, c'è McAfee site advisor (un tool gratuito che segnala i siti pericolosi) che segnala il link come intasato di virus pericolosi, meglio aspettare che lo ripuliscano o ci ritroviamo con i pc briccati

    RispondiElimina
  15. Temo che le cose siano messe molto peggio.
    Ci lamentiamo, a ragione, dei cattolici quando islamici ed ebrei
    osservanti sono peggio, comunque tutti apologeti e fattori della zootecnia umana intensiva. In Cina in cui i cattolici sono minoranza esigua, hanno comunque saggiamente imposto la Politica coercitiva del figlio unico, il problema esisteva anche l, senza l'inquinamento cattolico.

    Purtroppo siamo discendenti degli homo che più si sono riprodotti di più e questo imprinting mefistofelico è dfificile da sradicare proprio perché biologico-evolutivo.
    Ma non sono solo le religioni tradizionalli a negare i limiti. C'è la nefasta combinazione di capitalismo parassitario pseudo liberista e il consumismo sociale global-progressista che sono altrettanto ostili all'esistenza dei limiti, combattono ogni idea di decrescita, in primis quella demografica che affronterebbe il problema n° 1, il problema della insostenibilità alla radice. Ogni milionata di bipedi consumisti in più è una fantastica occasione di BAU.

    RispondiElimina
  16. La spinta alla riproduzione incontrollata ha molto a che fare, così come le forme religiose fanatiche, con la sessualità e il delirio di potenza di Homo. Ma è ora di invertire la rotta prima che sia troppo tardi. A questo proposito ti segnalo questo post di Maria Luisa Cohen sul libro di Cannata che prospetta la diminuzione della natalità umana come via di salvezza: https://www.facebook.com/groups/374191565947124/permalink/680630651969879/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le masse e i pseudo dirigenti politicastri che esse esprimono si accorgeranno (forse) del problema quando la scialuppa sarà già affondata a poppa e sbandata.
      Oohhh
      Foooorse
      Non è che siamo un filino tantinelli?
      Oh guarda, ecco, è arrivato il nuovo homo numero 123456789124345678 ohh che strano, stiamo affondando
      Avete preso qualche diaframma, qualche profil... gurgle gurgle blob blob gurgle

      Elimina
  17. per quanto riguarda gli ebrei osservanti, difatto il loro è un caso a sè stante perchè nella maggior parte dei casi non hanno problemi finanziari. il consumismo erra proprio perchè "Ogni milionata di bipedi consumisti in più è una fantastica occasione di BAU." (quotato) va contro se stesso: ogni milionata in su difatto riduce drasticamente i consumi appunto per grosso calo di risorse. a che pro dunque? non so poi cosa intenda Cannata per via di salvezza, di fatto le guerre e le carestie ci sono sempre state, anche quando la popolazione mondiale non superava in tutto il milione di abitanti. dunque si può parlare di miglioria, non di salvezza (non che la miglioria sia cattiva, altrimenti non si chiamerebbe appunto miglioria). la salvezza tout court, a tutto tondo, si può trovare unicamente nella prossima vita, che sarà immortale, alle seguenti condizioni:
    http://cercateilsignore.italianoforum.com/t435-la-via-della-salvezza
    http://www.gotquestions.org/Italiano/salvezza-secondo-Romani.html (da quest'ultimo articolo si capisce bene il perchè ci fossero le guerre anche quando si era in pochi -c'erano comunque parecchi spazi vuoti ove rifugiarsi, anche se per poter emigrare allora si era sottoposti a mille pericoli, specie per la gravosa piaga dei predoni e la totale assenza di hotel/locande, che nacquero in seguito, ove rifugiarsi durante i lunghi viaggi, sapendo che non c'erano neppure mezzi di locomozione)

    RispondiElimina
  18. > il loro è un caso a sè stante perchè nella maggior parte dei casi non hanno problemi finanziari

    La carta delle banconote o dei future non la possono mangia, con l'oro non riescono a curare la frattura del perone, con la carta dei future non condiscono l'humus ne possono farsi la doccia.
    Chiedere ai palestinesi.

    > le guerre e le carestie ci sono sempre state,
    Infatti. Carestia si chiama carestia (da carenza) proprio perché indica mancanza di risorse. Le guerre da sempre sono legate alla competizione cruenta per le risorse.
    Nell'antropocene abbiamo saccheggiato e distrutto quasi tutte le risorse accumulate in 10^9 anni di vita del pianeta, ma questa straordinaria e folle abbondanza ha causato l'esplosione esponenziale demografica che sta portando l'umanità alla Grande Carestia, quella che ci obbligherà a rientrare nella portanza antropica del pianeta a-petrolifera che è stimata tra 1 e 2 G homo, sarà una carneficina, una sciagura immane (ca 200M homo / anno di mortalità extra per circa 50 anni, considerate, a titiolo di paragone, che la mortalità extra del secondo conflitto mondiale fu di 10M homo / anno).

    Una persona che vive dignitosamente o anche bene, che non è vittima dell'ingordigia e del tumore anche ideologico della crescita, in condizioni psichiche normali, non ha alcuna intenzione né interesse di andare a complicarsi e a rovinarsi la vita per andare a invadere altri territori, predarne le risorse.
    Lo fa solo quando in condizioni di necessità.
    Ora, perché c'è la necessità? Quali atti sono stati compiuti od omessi per arrivare a quello stato di indigenza?
    Ora ci sono le conoscenze e i mezzi disponibili alle masse.
    Quel delinquente pazzo assassino del padre della Kyenge che ha conigliato 39 figli, avrà la TV, il cellulare, etc. ma si è ben guardato di spendere un millesimo del proprio reddito in contraccezione.
    Semplicemente ha creato il problema e due della sua conigliata sono arrivati clandestinamente in Italia.
    Ha creato il problema dell'indigenza e poi lo ha scaricato immoralmente su altri, sull'Italia.

    Ho letto velocemente alcune parti delle due pagine religiose che hai indicato.
    Putroppo le religioni monoteiste appartengono allo spazio del problema. Alcune osservazioni contestuali al tempo in cui dei patriarchi le scrissero (ad esempio di tribù semitiche a rischio di estinzione) e poi le interpretazioni di testi peraltro pieni di contraddizioni evidenti, sono assunte come parola di dio.
    I passi della genesi (andate moltiplicatevi, soggiogate) al giorno d'oggi sono - usando un linguaggio religioso - semplicemente satanici in quanto giustificazione ideologica della bomba esponenziale demografica.

    Le religioni patriarcal-patromoniali e il controllo sociale ferreo che realizzano, basato su demonizzazione del corpo e dell'eros e sull'apologia dell'incontinenza riproduttiva sono tra le concause principali del problema demografico.

    RispondiElimina
  19. chedere ai palestinesi; ma loro mica sono ebrei; loro sono arabi (e in guerra permanente purtroppo)
    devo intanto scusarmi per la punteggiatura, purtroppo la tastiera s e rovinata (pc oramai quasi da buttare) e non me la fa quasi piu (non e questione di lingua, che impostata sull italiano)
    il guaio accomunare le religioni monoteiste, tale caratteristica non le rende uguali, sarebbe come dire che l ebraismo era uguale alla religione egizia del dio Atun, in quel periodo in cui anche l Egitto fu monoteista ,
    se comunque leggi ancora sopra, avevo ben spiegato che "andate e moltiplicativi" Dio lo disse ad Adamo ed Eva e Noe e famiglia (8 persone in tutto, 8!) per questo le contraddizioni sono unicamente apparenti perche siamo noi che non sappiamo leggere il contesto Quando Dio promise agli ebrei una numerosa discendenza, non fece la stessa promessa ai filistei, ai moabiti, ai babilonesi, ecc (una promessa simile venne fatta unicamente a Ismaele, anche lui figlio di Abramo ma non per discriminare gli altri popoli ma perch gli altri popoli facevano oscenita quali sacrifici umani di bambini e "fiori" consimili Il Vecchio Testamento va letto letto alla luce della parole di Gesu che appunto in s Luca 14 28 30 disse “Chi di voi, infatti, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolare la spesa per vedere se ha abbastanza per poterla finire? Perché non succeda che, quando ne abbia posto le fondamenta e non la possa finire, tutti quelli che la vedranno comincino a beffarsi di lui, dicendo: "Quest'uomo ha cominciato a costruire e non ha potuto terminare".
    Da quel che disse Gesù riguardo alla costruzione della torre può ricavarsi un parallelismo riguardo alla pianificazione familiare. se è necessario sedersi a calcolare la spesa per non incorrere in negozi fallimentari, quanto più è necessario chiedersi se ci sono i mezzi adeguati per allevare un bambino, prima di pianificare un concepimento? chiedersi "se posso mantenerlo adeguatamente" chiedersi in che ambiente lo sto mettendo" "dove sto vivendo se va bene anche per lui" questo è il mio punto di vista, so che l'interpretazione biblica non sostituisce la Bibbia stessa, per quanto un'interpretazione, se corretta, possa dimostrarsi decisiva per farci prendere le giuste decisioni, ma almeno una cosa mi sembra certa: un nuovo essere umano, per piccolo che sia, anche l' embrione, ha un valore mooooolto più alto di un edificio, per questo ne ho tratto queste conclusioni
    di fatto non comportamento peccaminoso ne desiderare un figlio ne usare i contraccettivi
    la demonizzazione del corpo (tout court) invenzione del cattolicesimo, difatto esistono comportamenti sbagliati ma se una coppia si sposa e usa i contraccettivi quello non e peccato
    un comportamento, semmai puo essere inopportuno anche se non peccaminoso , e inopportuno che nei paesi del terzo mondo all eta di stare nei banchi di scuola si metta su famiglia, inopportuno sposarsi a eta ridicole come 8/10 anni, non sono eta da prendere in considerazione per il matrimonio, anche 14/15 anni mi sembra troppo presto perche non c e il tempo di finire nemmeno il liceo e inopportuna la mancanza di preservativi (quelli femminili sono poi senza rischio di allergia), dispositivi quali persona e essetest (nomino i migliori anticoncezionali perche senza -come persona e essetest- o con poche controindicazioni e effetti collaterali per la salute, ecc ), inopportuna la mancanza di educazione all uso di questi ultimi
    il padre della Kyenge beato lui che in Africa e riuscito a mantenerne 39, purtroppo i suoi connazionali non possono mica dire la stessa cosa

    non sono cattolica, dunque accomunare cattolicesimo e gran parte del protestantesimo come accomunare di fatto l ebraismo alla religione egizia solo perche un tempo fu monoteista
    il cattolicesimo si affida alla tradizione, non dimentichiamocelo e a causa della tradizione umana va a finire che la gente ha paura del cristianesimo

    RispondiElimina
  20. > chedere ai palestinesi; ma loro mica sono ebrei
    Intendevo che molte risorse necessarie alla tumorale crescita della popolazione israeliana
    sono styate predate e rapinate a forza alla popolazione palestinese, a partire dalla prima risorsa che è lo spazio fisico, il territorio per poi passare all'acqua.

    > il padre della Kyenge beato lui che in Africa e riuscito a mantenerne 39
    No, ha messo al mondo una conigliata di figli obbligandone almeno due (Cecile e la sorella) a immigrare clandestinamente in un paese già ultrastipato come L'italia.

    RispondiElimina
  21. << chedere ai palestinesi; ma loro mica sono ebrei; loro sono arabi >>

    Da un punto di vista culturale, non ci sono dubbi che si tratti di due popoli diversi, ma da un punto di vista etnico-razziale esiste davvero una differenza ?
    Una differenza genetica e/o somatica, intendo dire.

    Ammetto di essere un profano sull'argomento, ma non è che la storia ha creato tra ebrei e palestinesi una pseudo-differenza altrimenti inesistente ?
    Qualcuno più esperto può chiarirmi le idee ?

    RispondiElimina
  22. In biologia le lotto più aspre sono tra competitori simili, appunto, che lottano per le stesse risorse, negli stessi biotopi.

    Scoiattolo grigio americano vs. scoiattolo rosso europeo
    Gambero della Louisiana e Gambero di fiume
    Trota fario vs. Trota comune (salmo trutta)
    ...

    RispondiElimina
  23. israeliani e palestinesi sono popoli fratelli di fatto perche hanno un unico antenato, Abramo, padre di Isacco (da cui discendono gli israeliani e gli ebrei -non necessariamente di religione ma appunto per antenato comune- sparsi ovunque) e di Ismaele (da cui discendono i popoli arabi e appunto i palestinesi) la differenza somatica che in alcuni si puo presentare dipende unicamente dai matrimoni misti (specie gli ebrei non li hanno mai disdegnati in passato, solo adesso sembra che tendino a sposarsi unicamente tra di loro)
    "molte risorse necessarie alla tumorale crescita della popolazione israeliana
    sono styate predate e rapinate a forza alla popolazione palestinese"
    purtroppo e una guerra fratricida lo dovrebbero capire gli altri popoli purtroppo sentivo dire colpa di questi colpa di quelli ma dare addosso a un fratello in favore dell altro non aiuta i conflitti in famiglia (anche se questo in scala di parecchio piu grande)
    "No, ha messo al mondo una conigliata di figli obbligandone almeno due (Cecile e la sorella) a immigrare clandestinamente in un paese già ultrastipato come L'italia." ultrastipato grazie all unione europea che ci obbliga pur senza risorse a far entrare indiscriminatamente insomma questo e un paese che "prende il pane dei figlioli per gettarlo ai cagnoli, (dal vangelo di Marco 7- 27!) se si osservasse questo versetto ora il paese avrebbe meno problemi, ora non significa che bisogna lasciare morire terze persone ma appunto bisogna pensare prima a quelli di casa nostra insomma posti di lavoro perfino prestigiosi riservati unicamente agli extracomunitari per il solo motivo di essere stranieri se mentre i nostri muoiono di fame non e giusto insomma essere italiano oramai significa essere persona di serie B questo e il guaio non perche sia ingiusto essere solidali con il prossimo, no, ma nel nostro caso e proprio con i nostri che manca la solidarieta , la colpa comunque non e degli extracomunitari , non e colpa loro la colpa e unicamente di chi considera l italiano un cittadino di serie B senza diritti e con soli doveri

    RispondiElimina
  24. quanto alle conigliate difatto ho scritto (e ribadito altrove) che la sciagura dei matrimoni quando le bambine hanno solo 8 anni di eta dovrebbe essere debellata in ogni paese del terzo mondo insomma all eta di stare nei banchi di scuola si sposano non e giusto! anche a 14/15 anni e il caso di stare nei banchi di scuola quantomeno prendere il diploma del liceo (auspicabile sarebbe anche l universita perche lo sappiamo, piu le persone sono istruite piu sono consapevoli del fatto che sia inopportuno ingravidare in tenera eta, piu sono istruite piu usano contraccettivi piu sono consapevoli purtroppo ci giocano le abitudini locali (anche senza bisogno del cattolicesimo, garantito, ci sono intere popolazioni per cui e cosa vergognosa che una ragazza arrivi a 20 anni di eta e ancora non sposata, e tradizione, questo e bene cambiare)

    RispondiElimina