Translate

sabato 8 febbraio 2014

Il DDL del Governo contro il consumo di suolo

Finalmente si intravede un piccolo spiraglio ad uno dei principali problemi del nostro paese: la cementificazione massiccia che sta distruggendo le residue aree verdi alla velocità di circa 8 metri quadrati al secondo. Con questi ritmi, in pochi decenni vivremo in un territorio completamente urbanizzato dalle Alpi a Lampedusa. 
Il consiglio dei Ministri ha approvato la proposta di un Disegno di Legge che recepisce le direttive europee sulla salvaguardia di suolo verde. La proposta intende allineare le politiche del nostro Paese agli orientamenti espressi dalla Unione europea e alla roadmap da essa suggerita a tutti gli Stati membri per giungere al “consumo netto zero di suolo/territorio” entro il 2050.  Il Forum nazionale "Salviamo il Paesaggio" presenta i contenuti principali del provvedimento con accanto i punti deboli che meritano un approfondimento della discussione e le proposte di  modifica che rendano efficace ed attuabile il provvedimento. Riporto di seguito il link al documento scaricabile in pdf:

 http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2014/02/DdL_Consumo-di-Suolo_valutazione_SIP.pdf


  



1 commento:

  1. << per giungere al “consumo netto zero di suolo/territorio” entro il 2050 >>

    E' sicuramente un'ottima notizia, caro Agobit, ma con 2 grossi, enormi "MA".
    Primo: la data del 2050 mi sembra troppo lunga; Il blocco dovrebbe essere IMMEDIATO, perchè siamo già in emergenza territorio.
    Secondo: in Italia le direttive europee vengono recepite, in genere, solo per finta, poi ognuno continua a fare quello che faceva prima, alla Gattopardo.
    Ce li vedete, voi, gli attuali politici italiani che danno davvero l'ALT alla lobby dei costruttori ?

    RispondiElimina