Translate

lunedì 3 settembre 2012

Riunione ad Acquapendente contro la bufala del fotovoltaico




Ricevo da Nadia Bartoli, Presidente del Comitato Nazionale Contro il Fotovoltaico ed Eolico nelle Aree Verdi, il seguente comunicato sulla prossima riunione ad Acquapendente (VT) -sabato 29 settembre - per denunciare le speculazioni che vengono portate avanti dietro il paravento delle cosidette energie rinnovabili e per opporsi alle deturpazioni del paesaggio italiano cui stiamo assistendo con l'istallazione di impianti in aree verdi di alto valore paesaggistico.  Dopo il comunicato riporto l'ultima devastazione in programma: 160 ettari di verde agricolo in Sardegna destinati a ospitare altrettanta superficie di pannelli solari, più impianti di stoccaggio, bacini idrici collegati, canali di trasporto elettrico ( e relativi alti campi magnetici nei pressi dei centri abitati). 

COMUNICATO: Incontro ad Acquapendente (VT), luogo simbolo della nascita del Comitato Nazionale Contro Fotovoltaico ed Eolico nelle Aree Verdi, per la salvaguardia degli ambienti deturpati e a rischio installazione da impianti industriali fotovoltaici ed eolici.
Chiederemo con forza che vengano smantellati impianti che hanno deturpato e svalutato beni di singoli cittadini e beni collettivi a vantaggio di pochi .
Discuteremo della migliore strategia da adottare per preservare il paesaggio italiano ed il nostro ambiente in senso lato, a partire dai siti per i quali sono in corso di istruttoria progetti per opere devastanti, che tentano di far passare per “green economy”.
Insieme, ad Acquapendente ( Alta Tuscia Laziale),nella splendida cornice che abbiamo scelto per voi, ai piedi di un delizioso borgo medioevale, Torre Alfina - Acquapendente

Sabato 29 settembre dalle ore 9,30
presso la Sala Convegni dell’Albergo Ristorante Nuovo Castello

con questo programma di interventi previsti:

Intervento di apertura della Presidente fondatrice Nadia Bartoli

Relatori: On. Elisabetta Zamparutti (membro della Commissione Ambiente della Camera); Carlo Ripa di Meana Presidente Onorario Italia Nostra;Enzo Cripezzi, esponente LIPU Puglia e Basilicata; Vitantonio Iacoviello, Presidente Comitato Ambiente Paesaggio Salute Sicurezza: Come viene (mal) descritta la situazione dei territori nei progetti (con quelle che Iacoviello definisce “foto a testa bassa”), con lo scopo di far risultare bassissimo l'impatto ambientale in senso lato. Accenni alla situazione in Basilicata; Oreste Caroppo Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio e della Salute", ed esponente del Comitato Nazionale ,Oreste Rutigliano Consigliere Nazionale Italia Nostra; Paolo De Rocchi Presidente Italia Nostra della Provincia di Viterbo: Le iniziative di Italia Nostra contro gli impianti industriali eolici e fotovoltaici ; Cosimo Forina, Giornalista Gazzetta del Mezzogiorno: Impatto ed irregolarità delle Stazioni Elettriche Terna; Daniele Camilli , scrittore-giornalista : 1) Come le cosiddette energie “alternative” trasformano (e cancellano) le identità culturali, 2) Le infiltrazioni mafiose; Vittorio Fagioli Presidente della CISA (Comitato Interregionale Salvaguardia Alfina, nonchè Presidente della Rete Nazionale “No elettrosmog”, Rappresentante Comitati dell’Alfina e della Tuscia Laziale; Avv. Fausto Cerulli: Giustizia, fotovoltaico, ambiente; Lorenzo Croce, Presidente Nazionale AIDAA : Le conseguenze letali sulla fauna degli impianti eolici e fotovoltaici nelle aree verdi ed agricole; Giorgio Barassi (Puglia), Pubbliche Relazioni per l’arte : Illustrazione dei paesaggi prima e dopo l’installazione di impianti eolici; Virgilio Giacoponi (Marche) esponente del Comitato nazionale: Testimonianza impianto fotovoltaico; Piero Romanelli (Emilia Romagna): Testimonianza impianto eolico; Marisa Bonsanti, esponente del Comitato nazionale : Blogger

Break: ore 11,30 ; Ore 13,30 Pranzo presso la Sala Ristorante dell’Albergo, nel pomeriggio continuo interventi e visita ai luoghi più significativi della zona: Acquapendente, impianti fotovoltaici a terra, Piansano e lago di Bolsena dal quale è visibile l’impianto eolico.

Per chi vuole trattenersi la domenica luoghi suggeriti da visitare: Museo del Fiore nella Riserva Naturale Monte Rufeno, Civita di Bagnoregio, Orvieto.

Per informazioni sulle tariffe agevolate dell’Albergo telefonare al N. 3397974873
Per motivi organizzativi è necessaria la conferma per chi desidera fermarsi a pranzo al costo di € 15,00 per messaggio o mail:
conacelfo.avn@gmail.com

Link dell’Albergo dell'incontro: http://www.nuovocastello.it/


Cossoine (Sassari): mega impianto solare rischia di cancellare 160 ettari di terreno agricolo


Un mega impianto solare termodinamico è il progetto che nelle intenzioni della società EnergoGreen (controllata da Fintel Energia Group) dovrebbe realizzarsi nella pianura di Campu Giavesu, località situata tra i comuni di Giave e Cossoine (provincia di Sassari).
Un’opera imponente già nei numeri: 160 ettari di terreno per l’installazione di 30 MW di potenza, con un investimento che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Nel corso del confronto pubblico una domanda è emersa a sintetizzare ogni perplessità al riguardo: perché non sfruttare delle ex aree industriali oggi dismesse, anziché deturpare l’ennesimo spazio agricolo?


Nessun commento:

Posta un commento