Translate

domenica 29 gennaio 2012

Energia da Fusione Fredda: partono i Cinesi




In tutto il mondo e' aperta la corsa alla Fusione Fredda o LENR. In America si muove la NASA, inoltre pare che negli Stati Uniti sia già avviata la produzione dell'Ecat di Rossi. In Grecia c'è la Deflakion con il suo Hyperion. In Giappone ci sono Arata e i suoi collaboratori, la Toyota e la Mitsubishi. In Italia oltre a Rossi e Focardi, c'e Piantelli, i seguaci dello scomparso Professor Preparata, Celani e i collaboratori dell'IFN di Frascati. Ma ora si muovono anche i Cinesi. Pare che contatti siano in corso per la produzione in grande numero degli Ecats in Cina, utilizzando anche sistemi robotizzati (allo scopo di abbattere i costi). Ma in Cina si lavora anche sulla ricerca per copiare o migliorare il sistema di produzione di energia con LENR. Ma le novità sono continue. Recentemente un certo Chan, un giapponese (secondo altre fonti si tratterebbe di un cinese) di cui si sa poco a parte ciò che lui stesso dichiara, ha annunciato sul web di aver realizzato una macchina a fusione fredda basata sul sistema Nichel-Idrogeno che ha dimostrato di funzionare in autosostentamento. Il sistema si basa su un contenitore in acciaio contenente olio minerale e il nucleo LENR formato da una serie di lamine stratificate. L'olio, una volta riscaldato alla temperatura necessaria, funzionerebbe da catalizzatore per il sistema nichel-idrogeno. Il tutto sarebbe inoltre sotto un campo di "Radio Frequency transmission". Secondo altre fonti il catalizzatore di Chan sarebbe invece il ferro (tracce di ferro erano state rilevate anche nell'E-cat di Rossi). Chan ha promesso di aggiornare in tempo reale sul suo sito i progressi della sperimentazione. Ma le conferme debbono ancora arrivare e sulla serietà del tentativo non si può ancora dire nulla. Un dato comunque e' certo: gli studi sulla Fusione Fredda stanno avendo una grande accelerazione in tutto il mondo.

2 commenti:

  1. "Pare che contatti siano in corso per la produzione in grande numero degli Ecats in Cina, utilizzando anche sistemi robotizzati"

    fonte?

    RispondiElimina
  2. Che gli ecat, con o senza Rossi, possano presto essere in produzione in Cina è un tam tam che corre sempre più forte in rete. Può trovare notizie in questo senso sul sito di Journal of Nuclear Physics, o a questo indirizzo: http://www.nextme.it/scienza/energia/3003-fusione-fredda-e-cat-domestici.
    Che in Cina si stiano già producendo i componenti si può verificare, per esempio, a questo indirizzo:
    http://xuzhounano.en.made-in-china.com/product/neEmcCjYaXhx/China-70nm-Nickel-

    RispondiElimina