Translate

venerdì 2 novembre 2012

Negli Stati Uniti scoppia la febbre della Fusione Fredda




    Mentre in Italia ci si concentra su Rossi e il suo E-Cat tra lo scetticismo della scienza ufficiale, negli Stati Uniti in numero ogni giorno maggiore molti centri di ricerca universitari e privati si stanno dedicando alle ricerce sulle LENR. I primi furono quelli dello Spawar, laboratorio  dell’Us Navy, poi i ricercatori del Mit di  Boston, attualmente guidati dal professor Hagelstein. Ma ormai le notizie di nuove ricerche si susseguono giorno dopo giorno con sempre nuovi laboratori. Tra questi ricordo il professor Gustav Fralick del NASA Glenn Research Center di Cleveland (Ohio), Bin  Liu sempre della Nasa, il Professor Miley dell'Università dell'Illinois  che ha recentemente ottenuto, per la prima volta in America, il brevetto di una reattore Lenr.
Nuovi interessanti sviluppi si stanno avendo dalle ricerche in corso presso l’ Elettric Power Research Institute di Palo Alto condotte dal professor B. Ahem e collaboratori. Lo sviluppo di un reattore a nanoparticelle di nikel rivestite di ossido di zirconio inserite in campi magnetici, hanno portato i ricercatori dell’EPRI a risultati importanti come sviluppi di elevate temperature (fino a 525 C°)  con capacità di produrre energia elettrica mediante turbine ad alta pressione. Cruciali nell’ottenimento dei risultati  sono state le dimensioni delle nanoparticelle e alcuni accorgimenti tecnici come sistemi di valvole e isolamento della nanoparticelle con rivestimenti morbidi come il Teflon. Van Waeyenberge in un articolo su Nature ha ipotizzato, in seguito a misurazioni dei campi magnetici e alle interazioni magnetiche delle nanoparticelle, che alla base della produzione di energia nelle LENR ci sia una nuova forma di super-ferromagnetismo.
Ricerche sulle LENR sono attualmente in atto in numerosi istituti privati, tra cui National Instruments e Boeing, e  università degli Usa, come l’University Insitute della Virginia, University of LaVerne in California, University of Illinois, Montclair State University del New Jersey, ecc. E’ un vero fiorire di nuove iniziative di ricerca sulla scoperta del 1989 di Fleischmann e Pons che fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile.
E’ infine di qualche giorno fa la notizia che l’Università del Missouri ha assunto come collaboratori tre tecnici di alto livello della Energetics Technologies LCC (New Jersey) per continuare nei propri laboratori le ricerche sulle LENR e portare allo sviluppo di nuovi reattori.
(Notizie tratte dai siti di New Energy Times, Nasa- Glenn Research Insitute, National Instruments, EPRI).



Nessun commento:

Posta un commento