Translate

lunedì 6 gennaio 2014

Nuovo riconoscimento alle LENR

Il giorno 27 settembre 2013 il Dipartimento dell'Energia degli US - Department of Energy Advanced Research Projects Agency -Energy ( ARPA - E) - ha annunciato per la prima volta una opportunità di finanziamento per le Reazioni Nucleari a bassa energia (Lenr). Il finanziamento dell'ammontare complessivo di 10 milioni di dollari è riservato a gruppi di ricerca che si occupano di nuove forme di energia, tra cui -al punto 3.6- è espressamente nominata la fonte Lenr. Il bando esclude il nome di "fusione fredda" ritenendolo non giustificato dalle evidenze finora raccolte.

Questo ulteriore riconoscimento è il terzo passo in ordine di tempo di un percorso che sta portando lentamente le Lenr sotto l'osservazione della scienza mainstream, e delinea un cambio di atteggiamento della comunità scientifica verso questo campo della ricerca. Il primo passo si è verificato nel marzo del 2012 quando una delle istituzioni per la fisica nucleare più affermate, il CERN (Centro Europeo per la ricerca nucleare) ha ospitato un convegno in Svizzera sulla ricerca Lenr. E' stato il primo incontro della scienza ufficiale sul tema dopo la conferenza di Martin Fleischmann e Stanely Pons nel 1989. L'altro evento si è verificato nel novembre 2012, quando l'American Nuclear Society ha tenuto una tavola rotonda sulle Lenr a San Diego in California. Con la notizia del finanziamento dell'ARPA-E si apre una ulteriore prospettiva di sviluppo della ricerca ufficiale che segue quelle del dipartimento  della Difesa (Marina) e dell'industria privata (Boeing, National Instruments).

Sul sito dell'ARPA-E si può leggere che il finanziamento rientra nel programma sulla ricerca di tecnologie ad alta resa energetica e ad alto impatto tecnologico e che non hanno ancora raggiunto un livello adeguato di finanziamenti dal settore privato.
Ulteriore interesse ai fenomeni collegati alle Lenr è reperibile in una recente pubblicazione del Dipartimento della Difesa. In essa vengono passati in rassegna alcuni fenomeni inspiegabili, conosciuti già da studi e pubblicazioni che risalgono al 1962, e che vengono attualmente inquadrati nelle Lenr. Uno di questi è il fenomeno conosciuto come E.W.P. (Exploding wire phenomena) e che riguarda sia fili che altri tipi di conduttori elettrici, che in maniera fino ad oggi inspiegabile sono soggetti ad esplosioni con liberazione di energia.
Che questo tipo di reazioni esistano e siano fonte potenziale di grandi quantità di energia sembra ormai accertato dai tanti studi esistenti; il problema rimane il controllo della reazione e la sua replicabilità in maniera controllata, presupposto indispensabile per la sua utilizzabilità come fonte di energia. Un grosso passo in avanti nel campo delle Lenr è stato il reattore realizzato in Italia da Celani che ha coniugato semplicità di realizzazione, replicabilità  e facilità di studio ad uso della ricerca.

(Fonte: New Energy Times)

Nessun commento:

Posta un commento