Translate

mercoledì 11 maggio 2022

Verdi e popolazione: il muro non cade

Riporto questo articolo del Fatto Quotidiano perché esprime in maniera paradigmatica il pensiero del movimento verde (caduto nell’antropoegoismo assoluto) attraverso quelli che attualmente ne rappresentano esponenti di primo piano, come Fridays for Future e l’ecogiornalista inglese Monbiot. Le frasi estratte dal pensiero verde antropoegoico sono caratteristiche: non contano le specie viventi diverse da Homo ma solo i diritti di Homo. Il lento e sotterraneo movimento per i diritti degli animali e per un visione non antropocentrica, sembra ancora non scalfire il muro che separa gli ecologisti dalla presa di coscienza della principale criticità del pianeta: la sovrappopolazione umana. Nel pezzo vengono continuamente citati i diritti (di Homo), tra cui quello di figliare a piacimento. Si nega che la crescita demografica sia un problema, anzi:
“l’impatto globale di essa è molto più esiguo di quanto molti possano immaginare”.
“La crescita demografica non è, come molti sostengono, esponenziale. Anzi il tasso è in rapido calo”.
“Considerare i figli come un grave errore di cui vergognarsi…è piuttosto desolante, sintomo di una società vecchia e reazionaria”.
Poi si riportano le posizioni di George Monbiot, un giornalista ecologista che era partito bene in passato, contribuendo insieme ad altri (Wilson et al.)a fondare il concetto e la filosofia del Rewilding, cioè di una azione ecologica rivolta non solo a conservare le aree verdi e le specie a rischio, ma anche a reintrodurre il selvaggio, gli ambienti naturali, le specie tipiche, nelle varie zone da cui l’antropocentrismo le ha cacciate e restaurando le aree incontaminate stravolte dalla presenza umana. Purtroppo Monbiot è caduto anche lui nelle posizioni dei diritti di Homo e nell’antropocentrismo ideologico, dimenticandosi del mondo selvaggio. La giornalista del Fatto, riportandone l’evoluzione del pensiero, parte con la solita sparata dei cannoni con cui i verdi attaccano il pensiero dissenziente:
“…una vena più o meno razzista e colonialista nell’accusa che le nazioni ricche fanno alle nazioni povere (di fare troppi figli senza avere le risorse per mantenerli)”. Sono infatti le soscietà ricche quelle con la crescita demografica zero, ad essere più inquinanti, consumiste e ad avere impronte carboniche maggiori, commenta la giornalista.
A parte il fatto che a pensarla così non sono le nazioni ricche (molte multinazionali portano avanti il pensiero unico equosolidale...)ma ecologisti che non vogliono adeguarsi al politically correct ma pensare con la propria testa, questo modo di vedere nasconde una presunzione di verità e una omissione. La presunzione di verità è la seguente: un mondo più povero, con le risorse equamente distribuite, ma senza maggior produzione (e quindi più povero, per una legge matematica), sarebbe meno inquinante anche se sovrappopolato, rispetto ad un mondo più ricco con popolazione stabile o in decrescita. Un mondo più povero e popolato, al di là delle astrazioni ideologiche, è già presente oggi in alcune aree del pianeta: non mi risulta che siano le meno inquinate. Provare per credere: proprio in questo blog ho varie volte accennato a megalopoli sovrappopolate e con tecnologia arretrata per povertà di risorse economiche (come nel mio articolo su Karachi, o su certe megalopoli africane) ridotte a discariche gigantesche e fonti di inquinamento chimico, da particolato, da plastiche, da tossici , con aria irrespirabile e tassi di morbilità e mortalità elevati.
Veniamo all’omissione: si tace , rimuovendola da ogni argomentare, sul fatto che oggi i tassi di natalità non possono più essere considerati appartenenti a certe aree e non ad altre, della superficie terrestre. Quando si dice che i tassi di natalità, ad esempio, sono alti in Africa o in Bangla Desh, ma troppo bassi in Europa si dice una menzogna colpevolmente nascosta dai verdi antropoegoici. E’ vero infatti che la natalità è concentrata in certe aree, dove tra l’altro non vi sono risorse, ma poiché il mondo oggi è globalizzato, l’affermazione che la crescita demografica è riservata a certe zone è falsa. In passato, quando gli spostamenti di popolazione erano più rari e difficoltosi, le risorse locali (acqua, produzione agricola, alimentari, lavoro, sanità ecc.) fungevano da limitazione alla natalità. Oggi questo non costituisce più impedimento alle alte natalità, in quanto i nuovi nati, spesso ancora minorenni, si trasferiscono (o meglio vengono trasferiti con vere e proprie tratte…) nelle aree dove possono trovare risorse adeguate (Europa essenzialmente). La mobilità delle merci, ma in questi ultimi decenni soprattutto delle persone, è divenuta estremanente efficiente e diffusa (nonostante i frequenti incidenti, ma di questi i trafficanti non si preoccupano). Ciò significa che di chi nasce, ad esempio, in Nigeria, solo una parte rimarrà sul luogo, la stragrande maggioranza vivrà in Europa. (Ciònonostante la popolazione della Nigeria cresce a ritmi che la porterà ai 950 milioni a fine secolo. E stiamo parlando solo della Nigeria). E’ palesemente falso quindi che chi nasce in Nigeria inquinerà di meno: inquinerà con gli stessi tassi di tossicità chimica e fisica e le stesse emissioni di chi vive in Europa. A ciò si aggiunga che gli stessi Nigeriani aspirano ad aumentare i consumi e gli inquinanti, non volendo giustamente vivere da poveri e ricercando le vie brevi per lo sviluppo. La frase di Monbiot: “Poiché la crescita demografica riguarda soprattutto i più poveri del mondo, questi hanno un impatto sul pianeta molto più lieve rispetto ai ricchi e quindi la crescita demografica è molto inferiore a un terzo dell’aumento complessivo dei consumi” è quindi un insieme di falsità, un inganno senza se e senza ma. Monbiot tace poi miseramente sulla fine delle specie animali selvaggie africane dovuto alla crescita dell'agricoltura, delle città e delle infrastrutture. Un silenzio di tomba è il termine adeguato su una perdita irreparabile per il pianeta Terra. Altro che ritorno al selvaggio, come predicava Monbiot agli inizi della sua carriera ecologista...
Dopo di ché l’articolo vira sulle banalità: se si assicurano i diritti delle donne, se si da istruzione ed emancipazione a donne e bambini, la natalità cala bla bla bla direbbe Greta. (E’ evidente la contraddizione tra il dire che la natalità non conta in quanto contano i consumi dei ricchi, e poi auspicare il calo della natalità per diritti). Sono le posizioni dell’Onu, ma se non si interviene con politiche attive di controllo delle nascite la storia dell’ultimo secolo dimostra che i tassi sono molto lenti a calare, o non calano affatto. A volte la natalità è anzi aumentata con lo sviluppo economico e sociale. Se ad esempio per ragioni politiche o religiose, o per semplici tradizioni secolari,per nazionalismo, o come avviene oggi in certi paesi per interessi economici (rimesse ecc.), si perseguono l’aumento della popolazione e un alto numero di figli, lo sviluppo di economie più floride non arresta la crescita. Si consideri l’inerzia demografica delle popolazioni immigrate: la riduzione, pur presente in certi casi, è molto lenta e i tassi si mantengono alti soprattuto nelle culture poco disposte all’integrazione. C’è infine il discorso della campana demografica: le popolazioni in crescita sono molto giovani, e su una popolazione con alti numeri di giovani la base su cui si applicano le percentuali è più ampia. Alla lunga, anche se il tasso di natalità cala leggermente nelle percentuali, i numeri assoluti dei nuovi nati sono in crescita, pur in presenza di sviluppo economico e di diritti. Il finale di simili articoli sconfina a volte nel patetico e nel politically correct: " Perché i bambini lavorano nei paesi poveri? Perché gli adulti non hanno salari adeguati, perché le multinazionali (e quindi la colpa è sempre dell’occidente…) subappaltano ecc. ecc. Stendo un pietoso velo su questa congerie di corbellerie di cui è difficile fare anche un commento. Come se l’Africa, qualora mancassero le imprese occidentali, sarebbe in rigoglioso sviluppo. Sospetto che, semplicemente, sarebbe preda delle imprese di rapina cinesi, o, bene che vada, russe o indiane.
Come sempre i verdi sono ormai in pieno delirio antropocentrico e , parafrasando il filosofo, forse soltanto un Dio ci può salvare.
Articolo del Fatto Quotidiano (Autrice : Linda Maggiori)
Ogni volta che provo a parlare di stili di vita, che testimonio come si possono ridurre i consumi, che parlo di giustizia ecologica e globale, immancabilmente qualcuno mi attacca dicendomi: “Ipocrita, taci, tu vegana e senz’auto, inquini più di me che mangio tutti i giorni la bistecca e che vado sempre col Suv, perché hai fatto 4 figli”. Considerare i figli come un grave errore di cui vergognarsi, o un motivo per accusare e zittire una donna impegnata nell’ambiente, è piuttosto desolante, sintomo di una società vecchia e reazionaria. Non ho mai “sbandierato” questa scelta (la pianificazione familiare è un fatto privato). Mi accorgo però che sul concetto della sovrappopolazione tanti si aggrappano, forse per mettersi a posto la coscienza. Pochi figli (o zero figli) legittimano stili di vita inquinanti? Al contrario è colpa di chi fa più figli se il mondo va a rotoli? Una settimana fa i Fridays for Future Italia hanno sollevato questo tema, scatenando un vespaio. Hanno citato un articolo di Monbiot, giornalista del Guardian, che affermava (2020): “Non c’è dubbio che la crescita demografica sottoponga l’ambiente a uno stress. Ma l’impatto globale è molto più esiguo di quanto molti possano immaginare. La crescita demografica globale (annua) è oggi dell’1,05% e costituisce la metà del tasso di crescita massima, raggiunto nel 1963 (2,2%). In altre parole, la crescita demografica non è, come molti sostengono, esponenziale. Anzi, il tasso è in rapido calo. Di contro, fino alla pandemia, la crescita economica globale si era aggirata per diversi anni intorno al 3% e ci si aspettava che restasse stabile. In altre parole, la crescita era esponenziale. Poiché la crescita demografica riguarda soprattutto i più poveri del mondo, questi hanno un impatto sul pianeta molto più lieve rispetto ai ricchi e quindi la crescita demografica è molto inferiore a un terzo dell’aumento complessivo dei consumi”.
George Monbiot sottolineava una vena più o meno consapevolmente razzista e colonialista nell’accusa che le nazioni ricche fanno alle nazioni povere. Sono infatti le società ricche, quelle con crescita demografica zero, ad essere più inquinanti, consumiste e ad avere impronte carboniche maggiori. Prendiamo l’Italia, dove ci sono più morti che nati, dove il cemento avanza imperturbabile la sua corsa e le auto aumentano di anno in anno. Sempre meno persone, sempre più oggetti. Una società vecchia, sempre meno attenta ai bisogni delle nuove generazioni, e piuttosto cinica rispetto al futuro. In Italia i bambini sono 5 volte in meno delle auto (8 milioni contro 39 milioni), i diritti e lo spazio destinato ai bambini in città è sempre più esiguo. Nel Sud del mondo la sovrappopolazione è davvero un problema, ma è un problema soprattutto di diritti. Le donne dei paesi poveri hanno tanti figli non sempre per libera scelta, ma perché non hanno diritti, sono costrette in matrimoni forzati e precoci, hanno scarso accesso ai metodi contraccettivi, alle cure sanitarie, all’istruzione, i bambini sono braccia da lavoro, sfruttati nel lavoro minorile. Con programmi di emancipazione, salute e istruzione per donne e bambini, mettendo al bando lo sfruttamento del lavoro, la crescita demografica naturalmente rallenta.
Ma perché i bambini lavorano? Perché gli adulti non hanno salari adeguati, perché le multinazionali subappaltano chiudendo gli occhi sui diritti, perché noi occidentali abbiamo fame di continui vestiti, giocattoli, oggetti a prezzi stracciati. Solo dando maggiori diritti a donne e bambini si riuscirà a rallentare la crescita demografica nei paesi poveri. Al contempo il modello occidentale, consumista ed energivoro non può essere un modello da seguire per chi esce dalla povertà. E siamo noi i primi a dover dare il buon esempio, consumando meno. Il punto è tutto qua. Nel mondo ci sono quasi 2 miliardi di auto (concentrate soprattutto nel nord del mondo), qualcosa come 210 miliardi di animali allevati, (carne destinata per lo più a occidentali ipernutriti – e malati) e una marea di cibo sprecato. Il 5% dei 7 miliardi di attuali esseri umani usa il 25% delle risorse disponibili e il 20% della popolazione mondiale usa l’80% dell’energia. Le Nazioni Unite stimano che la popolazione mondiale toccherà i 9,8 miliardi nel 2050 per poi diminuire. Se tutti vorranno mangiare così tanta carne come mangiamo noi, se vorranno avere un’auto a testa come noi, cementificare, produrre rifiuti, sprecare cibo e comprare vestiti come facciamo noi, cosa diremo loro? “Noi sì, voi no, stateci a guardare e fate meno figli”? Oltre a garantire diritti, istruzione e salute nei paesi del Sud del mondo, dobbiamo ridurre la nostra impronta ecologica, per permettere a tutti gli abitanti del pianeta di raggiungere la stessa dignità e sobrietà. Non c’è pace senza giustizia ecologica.
Linda Maggiori

13 commenti:

  1. "Il 5% dei 7 miliardi di attuali esseri umani usa il 25% delle risorse disponibili e il 20% della popolazione mondiale usa l’80% dell’energia."

    Piccole imprecisioni che ... pesano. Non siamo 7 miliardi, ma quasi otto. Worldometers di poco fa:
    attuale popolazione mondiale: 7,9 miliardi. Insomma, un miliardino in più, cosa sarà mai (una quasi Cina). Una volta, non molto tempo fa, si parlava di 9 miliardi per fine secolo. Adesso ci dicono che saremo 9,8 nel 2050 per poi calare. Io invece ho l'impressione che saremo 10 miliardi già nel 2040, che spasso (ammetto però che non sono un demografo e non sono forte in matematica e non ho fatto forse bene i calcoli: magari saremo 10 miliardi già nel 2035). Ma suvvia, uomini di poca fede, cos'è un miliardo in più? C'è cibo per tutti, anche aqua, è solo un problema di distribuzione ed equità, lo dice anche il papa.

    RispondiElimina
  2. E invece una che ha quattro figli sì, non dovrebbe permettersi di parlare di ambientalismo, ecologia e riduzione dei consumi. E Il Fatto non dovrebbe pubblicarla.
    È dimostrato che fare un figlio in meno conta più di qualsiasi altra iniziativa per ridurre la propria impronta ecologica: https://www.theguardian.com/environment/2017/jul/12/want-to-fight-climate-change-have-fewer-children

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, sono andata a leggere l'articolo che hai citato. Ricordo quando, un po' di tempo fa, il comune di (non ricordo) aveva fatto uno slogan dove diceva che, per inquinare meno, le attività migliori erano non prendere l'aereo/ non guidare/ eccetera, e c'era anche avere meno figli.
      Ci fu un fiume di critiche , tanto che ci si dovette scusare e forse venne ritirato.
      Anche in questo articolo che hai riportato Comunque si tende a giustificare "sappiamo che avere figli è una scelta personale, sicuramente ridurre la natalità può avere un impatto ma richiederà centinaia di anni , dobbiamo agire ora, eccetera", perché ci si offende a sentirsi dire la natalità va ridotta con campagne di sensibilizzazione? Fare meno figli per chi lo vuole , gli altri, quelli de " il figlio Ci vuole Me l'ha detto mia nonna lo faccio perché ce l'hanno gli amici" con campagne di sensibilizzazione vedrai che neanche lo faranno, e così la natalità si riduce .
      D'altro canto se abbiamo aumentato l'aspettativa di vita questa è l'unica, altra cosa che non si dice in quell'articolo, cioè che Il problema è che è aumentata l'aspettativa di vita, Ecco perché si deve ridurre la natalità .
      Ci si offende se si dicono queste cose, si deve chiedere scusa se si scrivono se si dicono .
      Anche nella mia vita di tutti i giorni noto questa cosa ,le persone si scaldano , si arrabbiano , per me invece è una cosa normale.
      Sei sovrappeso? Mangia meno e fai Sport .
      Abbiamo aumentato l'aspettativa di vita , nel Novecento siamo diventati miliardi , oggi siamo quasi 8 ?
      Va calata la natalità, cosa c'è di offensivo , eppure si offendono. Comunque la riduzione della natalità andava già fatta anni e anni fa , effettivamente farla adesso ( e ancora vedo che non si vuole fare) porterà un cambiamento Solo fra chissà quanti anni .
      Comunque va fatta , però bisognerà aspettare anni per vedere cambiamenti dovuti a questo , nel frattempo ben vengano energie pulite e le altre cose , però il calo demografico andava già attuato.
      Le persone teoricamente vogliono salvare il pianeta (sempre per il classico "per salvare il futuro dei nostri figli " ) , ma se gli dici di ridurre la natalità si arrabbiano.

      Elimina
    2. È vero, è un tabù - per mille motivi, religioso, culturale, economico... e anche perché sembra brutto, come se uno dovesse pensare che il terzo o quarto nato in una famiglia non meritano di esistere, anche se ovviamente il discorso va ribaltato, è prima che bisogna pensarci, una volta fatti i figli è troppo tardi e ogni essere umano ha pari dignità.

      Sull'aspettativa di vita penso tu abbia ragione fino a un certo punto, perché prima o poi le persone muoiono in ogni caso; quello che fa la differenza è quanti figli hai, non quanto vivi.

      Elimina
    3. " come se uno dovesse pensare che il terzo o quarto nato in una famiglia non meritano di esistere" : francamente è un pensiero che neanche mi era venuto in mente. Ovviamente è prima che bisogna pensarci!
      -- l'aspettativa di vita invece c'entra eccome: se avessimo un' aspettativa di vita di 30 anni o 40 anni non saremmo 8 miliardi e non staremmo qui a parlare di sovrappopolazione.

      Elimina
    4. L'effetto dura qualche decennio, cioè il tempo in più in cui queste persone vivono. Poi si annulla. Invece l'effetto di nascite in più si moltiplica

      Elimina
    5. Appunto Gaia. È proprio perché l'effetto del vivere più a lungo dura qualche decennio ( in più ) che bisogna intervenire sulle nascite , sono collegati.

      Elimina
  3. La von der leyen ( ad esempio) ha 7 figli.
    Come si può parlare di ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il signor Kyenge padre della razzista anti Cecile ne ha conigliati 38. C'è sempre qualche coglione più coglione di te!

      Elimina
  4. Le stucchevoli "geremiadi" che (come al solito) hanno accompagnato la recentissima uscita delle ultime proiezioni demografiche ISTAT testimoniano una volta di più la sconcertante esiguità della consapevolezza che l'UNICO VERO GRANDE PROBLEMA DEMOGRAFICO CONTEMPORANEO è costituito NON dalla (laicamente provvidenziale) riduzione della natalità attualmente in corso in Italia e nella maggior parte del Mondo occidentale BENSI' dal troppo elevato tasso di natalità tuttora presente in gran parte del cd Terzo Mondo.
    Sfortunatamente tale deficit coinvolge non soltanto gran parte dei Movimenti (sedicenti) ambientalisti ma anche le Destre nazional-sovraniste, clericali e popolazioniste e le Sinistre piattamente egualitariste, orgogliosamente pauperiste e ideologicamente terzomondiste, i vertici di quasi tutte le principali Confessioni religiose mondiali, i Turbo-capitalisti più accaniti, le Femministe "dure e pure" e (in generale) i numerosi sacerdoti/sacerdotesse del "politically correct"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auto cito: https://overpopulation-project.com/old-italy/

      Elimina
    2. La soluzione è la decrescita demografica (sarebbe già in atto nei paesi - no so come definirli - emancipati? se non fosse annientata dalle migrazioni di massa organizzate e apologizzate anche dai cocomeri) una realtà/ prospettiva reale (scusate la tautologia). Ieri al GR la disperazione dei crescitisti: nella costipazione - scatoletta di pressosardine italica, nel 2050 meno 5M di persone.
      Lo horror vacui (?) dilaga.
      Non sia mai che qualche stadio, centro commerciale, stabilimento, svincolo torni campo o bosco: OR - RO - RE !!
      Subito colle "replacement migratons"!
      Ora il tumore demografico nei deserti nordafricani non verrà alimentato dai ceteali ucraini.

      La madre dei cretini è sempre incinta!

      Elimina
  5. Per fortuna è intervenuto anche elon musk ( 7 o 8 figli fatti con persone diverse) a dirci che, se gli italiani non si danno una mossa con le nascite, rischiano addirittura l'estinzione.
    Anziché dirci la verità: l'Italia è devastata dalla densità abitativa e la denatalità è un dono visto che viviamo più a lungo.
    L'economia deve cambiare di conseguenza, visto che a quanto pare il problema è solo quello, economico.
    Finché le televisioni e i personaggi pubblici non cominceranno a ripetere in continuazione questo messaggio la gente continuerà a dire che bisogna fare più figli, e tutte le altre sciocchezze del caso (solo con un figlio puoi capire eccetera).

    RispondiElimina